ROYAL McQUEEN MOTOCICLETTE
"Avevo un sogno... e ho fondato la prima concessionaria monomarca Royal Enfield in Italia... Andrea Fontana Capitano Unico Royal McQueen Motociclette."
...Welcome to my world
La mia piccola bottega è di legno come il ponte di un galeone,
pareti invecchiate con colori mitici di vecchie gare
ricordi di terre immerse nei profumi del Pacifico.
5 Royal Enfield (di più non ce ne stanno) sempre sull’attenti
con le loro livree luccicanti di colore e cromo
al sole delle lampade accese anche di notte.
Corpi d’acciaio tatuati a mano, tutti uguali e tutti diversi tra loro,
in sintonia come un arcobaleno sulle colline di Honolulu
e io in mezzo, tatuato anche io, che le guardo e sorridendo penso:
“Vuoi mettere un mondo a colori con uno in bianco e nero?”
Aloha
il Capitano
La mia piccola bottega è di legno come il ponte di un galeone,
pareti invecchiate con colori mitici di vecchie gare
ricordi di terre immerse nei profumi del Pacifico.
5 Royal Enfield (di più non ce ne stanno) sempre sull’attenti
con le loro livree luccicanti di colore e cromo
al sole delle lampade accese anche di notte.
Corpi d’acciaio tatuati a mano, tutti uguali e tutti diversi tra loro,
in sintonia come un arcobaleno sulle colline di Honolulu
e io in mezzo, tatuato anche io, che le guardo e sorridendo penso:
“Vuoi mettere un mondo a colori con uno in bianco e nero?”
Aloha
il Capitano
"Quando decidi di comprare, puoi scegliere di accontentarti, oppure no"
Royal Enfield Bologna dal 2007 la prima in Italia
Io sono Andrea Fontana, il Capitano
e nel mio sito vi racconto come sono, cosa faccio nella vita e quanto ho sempre creduto in questa motocicletta: la Royal Enfield.
La mia Royal McQueen è la PRIMA rivendita MONOMARCA in Italia delle motociclette Royal Enfield. Qui, che vuol salire a bordo è sempre il benvenuto. Aloha il Capitano
Qui alla Royal McQueen mi piace pensare al passato, godermi il presente e guardare al futuro. Ho voluto vendere motociclette per coronare una mia passione di sempre, ma volevo vendere anche storia, sapore e profumi, non solo cilindri e telai; per cui, è stato facile scegliere la ROYAL ENFIELD, il più vecchio marchio motociclistico inglese che ancora oggi produce motociclette sin dai primi del ‘900.
Le ROYAL ENFIELD hanno tanto da raccontare e se ne avete voglia potete leggere questo sunto della loro lunga storia oppure vedere questo filmato: ROYAL ENFIELD STORY.
1890 ad Enfield, nel Middlessex (GB) nasce la Royal Small Arms Factory fabbrica di armi.
1901 nasce la bicicletta a motore Enfield di 170 cc.
1906 viene fondata la Enfield Autocar Company Limited: progetta auto e sperimenta progetti sulle due ruote.
1913 il motore da 425 cc vince il Tourist Trophy per molti anni.
1924 la Royal Mail mette in dotazione i sidecar Enfield per distribuire la posta in tutto il Regno Unito.
1930 ROYAL ENFIELD costruisce e distribuisce in molti paesi motociclette da 125 cc a 400 cc con motori due e quattro tempi.
1948 la BULLET, prototipo che deriva dal modello G346 dell’esercito Britannico vince la sei giorni di enduro.
1953 la BULLET passa a 500 cc e la METEOR 700 cc bicilindrica va forte.
Negli anni ’60 la INTERCEPTOR 736 cc bicilindrico arriva a 195km/ora e la CRUSADER 250 cc SUPER FIVE ha un cambio a cinque marce, nuova forcella telescopica e nuovi ammortizzatori.
1965 La ROYAL ENFIELD cessa in patria la produzione anche se la CONTINENTAL 250 è la motocicletta più richiesta del momento.
In India, colonia Inglese sin dal 1950, venivano costruite nello stabilimento di Madras per l’esercito inglese le 350 cc e le 500 cc per cui la ROYAL ENFIELD non aveva terminato la sua storia, ma dalle catene di montaggio portate in quel paese uscivano ogni giorno moto fiammanti su licenza inglese.
1998 le ROYAL ENFIELD sono distribuite in Italia da LETTERA A.
2000 Nuova Delhi, nuovo stabilimento e il marchio è stato acquisito per intero. Le nuove ROYAL ENFIELD vengono esportate in America, Canada, Giappone ed Europa. Sono corrispondenti alle normative di ogni paese sia in termini di sicurezza che di rispetto ambientale ad euro 1.
2004 Royal Moto Italia è ora l’importatore ufficiale per l’italia, le moto sono euro 2, e sono sempre uniche.
2007 Nasce Royal McQueen la 1ª concessionaria monomarca ROYAL ENFIELD in Italia: era il giorno 10 maggio.
2008 Il nuovo motore euro 3 e la presentazione dei modelli Electra 500 EFI e la nuova Bullet 500 Classic. Comincia, con calma, l'era dell'elettronica e dell'iniezione: progredire vuol dire migliorare. Nasce il marchio registrato Built with Aloha® il Capitano che da ora in avanti sarà posto sulle Special Edition Royal Enfield fatte e vendute esclusivamente dalla Royal McQueen.
2009 ITALICA Royal McQueen la prima special in Italia su base Electra 500 EFI. Una serie di solo 10 motociclette numerate e realizzate su richiesta (tranne il prototipo 1/10) solo per l'anno 2009. In vendita esclusivamente alla Royal McQueen. "L'ho fatta per 10 come me" il Capitano.
2010 SuperNaag® SOLO alla Royal McQueen, primo monomarca Royal Enfield in Italia, la Special dedicata al mondo fuoristrada vintage. La SuperNaag® (Cobra Reale) una moto per tutti i terreni. Prodotta su ordinazione con produzione limitata solo all'anno 2010. Due le versioni disponibili di questa Special Royal Enfield firmata dalla Royal McQueen una in vetroresina e una in alluminio. "Una volta se avevi i tacchi non ti guardavano male: eri da cross!"
2010 Royal McQueen prima rivendita monomarca Royal Enfield in Italia il 03 Aprile raddoppia la sede di Bologna in Via Lame 113, ora sono 100mq dedicati a Royal Enfield, BELL HELMETS, DAVIDA e ZAETA. Primo monomarca BELL HELMETS in Italia con tutto l'assortimento completo caschi ed accessori della BELL HELMETS il marchio che ha fatto la storia del casco nel mondo.
2010 Luglio. Alla Royal McQueen Motociclette la prima ZAETA in Italia omologata per girare per strada TELAIO 001, la motocicletta costruita dall'amico Paolo Chiaia, poco peso, tanta potenza. Royal McQueen prima rivendita in Italia ZAETA D.T.
2010 Il 2 dicembre la Royal McQueen cresce, entra in società l'amico Andrea Armieri "le Ciopper": si riprende il mare, per tracciare rotte ancora maggiori.
2011 Il 5 Maggio la Royal McQueen e BELL presentano il casco RT Steve 6Day, special Edition Limitata e numerata del BELL indossato dall'attore americano Steve McQueen durante la International Six Day Trial del 1964 in Germania. La Royal McQueen, che ha richiesto e collaborato con la BELL per la realizzazione di questo casco è l'unico rivenditore in Italia.
2011 Il 2 Ottobre la Royal McQueen Motociclette, UNICO BELL STORE in Italia, organizza il PRIMO RADUNO NAZIONALE BELL HELMETS. "Non importa che moto hai, l'importante è che hai un BELL in testa"
2011 Il 20 ottobre la Royal McQueen Motociclette diventa distributrice unica per Bologna e provincia dello storico marchio LAMBRETTA "Cerchiamo sempre di essere più avanti degli altri. E ci riusciamo!"
2011 il 02 dicembre la Royal McQueen Motociclette stringe l'accordo con la UMBERTO BORILE & CO. per la distribuzione delle motociclette e prodotti in tutta l'Emilia Romagna.
2012 Febbario. Presentazione della special edition Royal McQueen SCRAMBLER 500S pezzi prodotti 1/1 e vendita della prima BORILE Scrambler in Italia.
SCARICA: la storia del Capitano Captain's Story